Psychonavigation Open Center

 

Home
i

 

Pathfinder FX3
Introduzione
Il corpo e la mente
Superlearning
L'allenamento sportivo
Una via naturale al benessere
A cosa serve?
Domande più frequenti
Esperienze
Il film

A partire da .... la vasca di galleggiamento non è più da La vasca di galleggiamento non è più da Cosmic Egg

Siamo comunque disponibili per informazioni, partecipazione a seminari, articoli e interventi sul tema della restrizione sensoriale: contattateci via email!

Vogliamo ringraziare, alla rinfusa: Gillies, Fabrizio, Giuseppe, Carlo, Matteo, Andrea Baba, Fabiola, Nicoletta, Luigi, Ivan e Olga, Claudio, Otolab, Recsando, Susy, Dario, Terry, Andrea Amon-Never Known, Monica, Cristiana, la SISSC, gli amici di Faenza, Steve, Davide, Ailèn, gli amici Psiconauti, Tazz e Maresa, Ivan e amici e tutti gli altri che hanno partecipato a questo folle sogno durato tre anni... siete stati tutti fantastici!

>> The only certainty is uncertainty <<

>> The only constant thing is change <<

 

La storia

Il viaggio di John C. Lilly

Nel 1954, mentre lavorava al National Institute of Mental Health, il dottor John C. Lilly, medico con studi di psicoanalisi e specializzato in neurofisiologia sperimentale, scoprì una camera insonorizzata contenente una vasca di galleggiamento costruita durante la seconda guerra mondiale per esperimenti della Marina Militare sul metabolismo dei nuotatori subacquei.

Il dottor Lilly, che si occupava della questione dell’origine dell’attività conscia del cervello, scoprì che la restrizione sensoriale, quindi l’assenza di stimoli esterni nella vasca, proiettava il cervello in stati elaborati di esperienza interna.

La prima vasca del dottor Lilly era in posizione verticale: la persona veniva immersa completamente in acqua, con la testa coperta da una maschera, e respirava attraverso un tubo di gomma. Nella vasca venivano eliminati quasi tutti i principali stimoli esterni: luce, suoni, rumori, interferenze con altre persone.

Usandola, Lilly si rese conto che non solo il cervello non aveva bisogno di stimoli esterni per rimanere conscio, ma la vasca gli aveva dato il rilassamento e il riposo più profondi che avesse mai provato.

La vasca oggi: ThinkTank Pathfinder FX3

La vasca di galleggiamento Pathfinder è una versione perfezionata della vasca di Lilly. Dotata di un perfetto sistema di filtraggio e sterilizzazione dell’acqua, continua ad essere oggetto di studi e tesi a livello internazionale.

La vasca si presenta come una capsula insonorizzata, contenente all’incirca 30 cm di soluzione in acqua al 25% di sali di Epsom saturi, ben cinque volte più densa dell’acqua di mare.

In posizione supina, il galleggiamento avviene senza il benché minimo sforzo da parte del corpo, fermamente sostenuto dalla densità della soluzione.

I muscoli non devono più agire contro la costante spinta della forza di gravità; con lo scomparire della tensione muscolare, si galleggia senza peso, liberi, come astronauti in condizione di "gravità zero".

Durante il galleggiamento, le orecchie si trovano sotto la superficie della soluzione, in modo da escludere ogni possibile rumore esterno. Tuttavia, molte persone trovano che un lieve sottofondo musicale possa accelerare ed intensificare il processo di rilassamento. A tal proposito, la vasca é dotata di un sistema audio/video che crea la sensazione di galleggiare in un mare di musica, intensificando così lo stato di sogno dell'esperienza.

La temperatura all’interno della vasca viene mantenuta costantemente pari a quella corporea. In questo modo le terminazioni nervose dell’epidermide non percepiscono alcun senso di separazione tra la pelle e la setosa sostanza minerale in cui ci si trova immersi.

L'aria é sempre fresca grazie ad un sofisticato sistema di ventilazione che può essere collegato, se lo si desidera, ad un apparecchio per l'aromaterapia (AromaFloat).

© Associazione Cosmic Egg - Il contenuto di questo sito è distribuito nei termini della licenza OpenContent