Psychonavigation Open Center

 

Home
i

 

Pathfinder FX3
Introduzione
Il corpo e la mente
Superlearning
L'allenamento sportivo
Una via naturale al benessere
A cosa serve?
Domande più frequenti
Esperienze
Il film

 

L'Allenamento Sportivo

Il galleggiamento nella Pathfinder potenzia i benefici degli allenamenti. Gli esercizi molto intensi stimolano lo sviluppo della muscolatura, ma la crescita e l’irrobustimento veri e propri hanno luogo durante il riposo – normalmente 30 o 40 ore dopo l’allenamento. Il profondo rilassamento che si ottiene durante la sessione di galleggiamento migliora la circolazione e accelera la crescita e la rigenerazione del tessuto muscolare.

Esercizi fisici intensi possono causare una rapida e abbondante produzione di acido lattico nei muscoli. Ciò si manifesta con dolori, fatica e crampi che possono durare anche diversi giorni. Il galleggiamento è uno dei metodi più efficaci per ridurre drasticamente gli effetti della produzione di acido lattico e per rimuovere le tossine dal corpo con il notevole risultato di ridurre il rischio di sovrallenamento.

Il galleggiamento, favorendo il rilascio della tensione muscolare, è in grado di dare agli atleti la capacità di controllare maggiormente il sistema nervoso indipendente, riducendo così anche il rischio di traumi causati da una incontrollata tensione muscolare durante allenamenti o gare. Anche nei casi di traumi, la vasca di galleggiamento risulta comunque uno strumento molto efficace per un rapido recupero nonché, grazie alla produzione di endorfina, per l’alleviamento del dolore.

I livelli delle prestazioni atletiche dipendono da una combinazione di attitudini fisiche, mentali ed emozionali. I moderni metodi di allenamento sono finalizzati a fornire all’atleta un valido aiuto per vincere "la gara interiore", in modo che possa sviluppare con la concentrazione quella "freddezza" necessaria per sincronizzare mente, corpo e emozioni che fa dell’atleta un campione. La più potente tecnica psicologica per impadronirsi contemporaneamente di capacità e sicurezza in sé stessi è la visualizzazione. Nella vasca di galleggiamento Pathfinder uno sportivo può raggiungere il livello di concentrazione necessario a far sì che la visualizzazione possa avere un impatto fondamentale sulla prestazione. Questo è senz’altro uno dei più interessanti e affascinanti sviluppi nella scienza dello sport.

Queste tecniche sportive eseguite alla perfezione vengono assimilate quasi come fossero "programmate" nel sistema neuromuscolare come una risposta condizionata. Degli studi condotti dalla Stanford University hanno concluso che un’ora di questa sorta di metodo di "programmazione muscolare" è superiore a dieci ore di pratica ripetitiva sul campo.

© Associazione Cosmic Egg - Il contenuto di questo sito è distribuito nei termini della licenza OpenContent