Psychonavigation Open Center

 

Home
i

 

Pathfinder FX3
Introduzione
Il corpo e la mente
Superlearning
L'allenamento sportivo
Una via naturale al benessere
A cosa serve?
Domande più frequenti
Esperienze
Il film

 

Il Corpo e la Mente nel galleggiamento

Il Corpo

La mancanza di stimolazioni per ampie aree del sistema nervoso innesca una spontanea reazione a catena attraverso il corpo conosciuta con il nome di "risposta parasimpatica".

Tensione muscolare, pressione sanguigna, battito cardiaco e consumo di ossigeno si autoregolano verso le condizioni ottimali.

I vasi sanguigni, inclusi i capillari, si dilatano (effetto vasodilatatore), migliorando l’efficienza cardiovascolare e aumentando la fornitura di ossigeno e dei nutrienti ad ogni singola cellula del corpo.

La soluzione, alla temperatura ottimale, esercita una costante pressione in ogni punto della pelle. A causa di ciò, una parte del liquido interstiziale (che si trova tra cellula e cellula) viene spinta attraverso le pareti dei capillari venosi e si riversa nel sangue. L'organismo, tramite i meccanismi che regolano il volume del plasma nel sangue, stimola l'attività dei reni in modo che il liquido in eccesso possa venire espulso. Per questo, il galleggiamento è utile per chi soffre di ritenzione idrica e gambe gonfie.

Con il galleggiamento, i componenti chimici prodotti dal corpo e correlati allo stress, come l’adrenalina, il cortisolo, l’ACTH e l’acido lattico vengono rimossi dal flusso sanguigno e sostituiti dalla benefica endorfina.

L’endorfina – scoperta nel 1976 dall’Istituto di ricerca dell’NIMH – può essere considerata come "l’essenza del piacere". Anche chiamata "l’oppio naturale del corpo", l’endorfina prodotta durante il galleggiamento crea intense sensazioni di benessere, alleviando fatica, dolori cronici, così come pure migliora molte delle principali funzioni del cervello, come la memoria e l’apprendimento.

 

La Mente

Mentre il corpo raggiunge un livello di rilassamento fisico ancor più profondo di quello raggiunto nel sonno, la mente rimane sveglia e ricettiva seppur "sognante", appena sopra la soglia del sonno.

Vaste aree del cervello si liberano rapidamente dal loro normale carico di lavoro derivante dall’interpretazione dei segnali provenienti dal sistema nervoso e dagli organi sensoriali. Si assiste a una netta diminuzione dell’attività elettrica del cervello dai comuni 20-25 Hz a 4-8 Hz; la lettura dell’EEG mostra un’onda ritmica lenta nota come onda Theta.

Questa è la condizione ottimale per esprimere la creatività e i processi di pensiero più profondi, dove le capacità di apprendimento sono al massimo e i poteri di visualizzazione e apprendimento sono fortemente avanzati.

Per la maggior parte delle persone, lo "stato Theta" risulta quasi impossibile da raggiungere se non con il sonno. Nella vasca di galleggiamento è invece possibile accedere a questo stato senza sforzo, e rimanerci per gran parte della sessione di galleggiamento.

Le misurazioni dell'attività celebrale su persone che praticano abitualmente il galleggiamento, mostrano che il livello di attività nei due emisferi del cervello diventa anche molto bilanciato e sincronizzato.

E’ questo un notevole sviluppo nel ridimensionamento dell’azione comunemente dominante dell’emisfero sinistro (logica, linearità, analisi, dettaglio) a vantaggio di pensieri molto più intuitivi, capacità di sintesi e apprendimento caratteristici dell’emisfero destro.

Dorothy L. Singer, docente di psicologia a Yale: "La fantasia sviluppa lati del carattere che sono importanti fattori di successo nella società attuale, quali la capacità di apprendere cose nuove, di pensare in autonomia, di essere creativi. E il successo, nella società di domani, non si baserà sull'informazione o sulla conoscenza, ma sulla creatività"

I benefici effetti del galleggiamento sulla mente e sul corpo migliorano notevolmente le capacità di controllo emotivo. Le emozioni negative nonché le cattive abitudini sembrano dissolversi nella vasca insieme alla tensione fisica e agli stress che li accompagnano.

Il fumo, la dipendenza dall’alcool, i problemi di controllo del peso corporeo possono essere veramente alleviati in maniera molto semplice e a volte del tutto spontaneamente.

Alcune ricerche suggeriscono che comportamenti di dipendenza come quelli citati possono essere legati ad un basso livello di endorfina presente nel corpo. Stimolando il cervello alla produzione dell’endorfina, il galleggiamento agirebbe sul problema dalla radice.

© Associazione Cosmic Egg - Il contenuto di questo sito è distribuito nei termini della licenza OpenContent