Psychonavigation Open Center

 

Home
i

 

Pathfinder FX3
Introduzione
Il corpo e la mente
Superlearning
L'allenamento sportivo
Una via naturale al benessere
A cosa serve?
Domande più frequenti
Esperienze
Il film
 

Consigli per la prima volta

Se avete deciso di galleggiare, leggete attentamente i seguenti consigli.

IMPORTANTE

  • Il galleggiamento non può essere effettuato da persone che soffrono di epilessia, schizofrenia, o che hanno seri problemi epidermici.

  • Se sei in attesa di un bambino, oppure assumi farmaci in modo abituale, consulta prima il tuo medico.

  • Per ovvii motivi igienici, non è possibile galleggiare durante il ciclo mensile.

  • Non puoi galleggiare se hai i capelli tinti o trattati in modo che possano lasciare colore o altre sostanze in acqua.

  • Non è possibile galleggiare sotto l'effetto di alcool o sostanze psicoattive in genere.

  • Per galleggiare occorre portare con sè un accappatoio, un paio di ciabattine di gomma e una cuffia da nuoto.

Prima della sessione

  • Se sei alla prima esperienza e ti senti nervoso, prima di prendere un appuntamento, dai un’occhiata all’ambiente, alla vasca e richiedi le informazioni che ti sembrano più opportune.

  • Una volta che hai deciso, fai in modo di programmare almeno un’ora e mezza del tuo tempo per la tua sessione di galleggiamento. Pensa che è tutto tempo che stai dedicando a te stesso, alla tua salute e al tuo benessere e quindi goditelo pienamente. Non permettere che anche la tua sessione di galleggiamento diventi un’altra cosa da aggiungere alla tua già fitta agenda. Uno stato d’animo positivo ti aiuterà a trarre i massimi benefici dalla tua esperienza.

  • Non raderti o depilarti nel giorno in cui decidi di fare il galleggiamento: la soluzione salina che ti fa galleggiare nella vasca potrebbe bruciare.

  • Fai un pasto leggero prima del galleggiamento: un pasto troppo pesante potrebbe causare distrazione e anche un’indigestione.

  • Almeno quattro ore prima della tua sessione, evita di assumere stimolanti come la caffeina, così come ti consigliamo di evitare l’assunzione di alcool almeno dal giorno precedente.

  • Ora preparati: togli le lenti a contatto (se le porti), fatti una bella doccia, mettiti i tappi nelle orecchie, copri ogni piccolo taglio o escoriazione (se ne hai) con una leggera applicazione di vaselina, mettiti la cuffia e asciugati il viso prima di entrare.

Durante la sessione

  • Distenditi piano in posizione supina, ricorda che la soluzione, essendo particolarmente densa, ci mette un po’ a calmarsi se, entrando, la smuovi eccessivamente.

  • Fidati della soluzione che sostiene il tuo corpo. La miscela di sale e minerali è stata studiata apposta per sostenere il peso del tuo corpo quindi abbi fiducia!

  • Non aspettarti di sentirti immediatamente rilassato, e quindi stressarti perché ciò non avviene - occorrono almeno 20 minuti alla tua massa muscolare per distendersi completamente. Molte persone necessitano di almeno 3 sessioni prima di "lasciarsi andare".

  • Evita di toccarti il viso e di schizzare acqua: il sale potrebbe entrarti negli occhi.

  • Galleggiare con la luce accesa in un primo momento può esserti d’aiuto per rilassarti. Non immergerti nell’oscurità totale se soffri d’ansia: ricordati che puoi accendere o spegnere la luce a tuo piacimento semplicemente premendo il pulsante al tuo fianco.

  • Trova una posizione centrale all’interno della vasca in modo da evitare continui movimenti o rimbalzi sui lati della stessa.

  • Concentrati sul rilassamento respirando profondamente e immaginandoti qualcosa che associ alla tua esperienza di rilassamento, tipo il tuo letto la domenica mattina!

  • Puoi ascoltare musica rilassante, se vuoi, all’interno della vasca che puoi scegliere preventivamente o anche portarti da casa.

  • Prima di uscire allungati per bene in modo da riportare le tue vertebre in linea e pensa a quanto sarà bello la prossima volta…

  Dopo la sessione

  • Concediti del tempo per prolungare gli effetti benefici. Non uscire dalla vasca in fretta e furia.

  • Cerca di prolungare ancor di più il tuo senso di benessere e di rilassamento con prodotti aromatici per la doccia.

  • Potresti provare diverse emozioni, come euforia o anche un leggero disorientamento. Cerca le tue risposte e lascia che ti aiutino a trovare il tuo giusto equilibrio. Ogni qualvolta dovessi innervosirti, concentrati sulle sensazioni di benessere provate durante il galleggiamento.

  • Dopo la sessione bevi molta acqua: aiuterà il processo di disintossicazione e di rilassamento già in atto.

Domande più frequenti

Possono esserci effetti collaterali negativi?

Non vi sono effetti collaterali negativi nel galleggiamento. Tutti gli effetti del rilassamento profondo sono totalmente benefici e lavorano simultaneamente sia a livello fisico che mentale e emozionale.

Generalmente, la prima volta che una persona affronta l’esperienza del galleggiamento la descrive come una delle più esaltanti della propria esistenza, anche se possono essere necessarie dalle 3 alle 5 sessioni prima che un individuo possa sentirsi completamente acclimatizzato all’ambiente della vasca.

Durante le prime sessioni di galleggiamento, una gran quantità della tensione muscolare e nervosa accumulata – spesso inconsciamente custodita dentro al corpo - viene scaricata, permettendo al corpo di iniziare a rigenerarsi e di ottimizzare il suo metabolismo naturale.

Qual'è la frequenza di sessioni consigliata?

La legge dell’assuefazione non è assolutamente applicabile al galleggiamento. La vasca di galleggiamento induce nel corpo una reazione fisica naturale conosciuta con il nome di risposta parasimpatica. Ogni qualvolta si effettua una sessione di galleggiamento, questo tipo di risposta del corpo si potenzia. Sessioni regolari producono quindi dei benefici che vanno ad accumularsi nel corpo in quanto il corpo stesso "impara" a rilassarsi profondamente.

La frequenza delle sedute di galleggiamento è anche una questione di scelta o necessità personali. Molte individui sottoposti a ritmi di vita molto frenetici, che si sentono costantemente sotto pressione, sono maggiormente spinte alla ricerca del benessere per mantenere il corpo e la mente in perfetta forma e sintonia e quindi possono aver bisogno di effettuare sessioni di galleggiamento almeno due o tre volte la settimana.

Alla stessa stregua, vi sono situazioni nella vita di ciascuno di noi che richiedono particolari sforzi, quali ad esempio l’inizio di un nuovo lavoro, la preparazione di un esame, la convalescenza e il recupero dopo una malattia o un infortunio, la gravidanza, orari di lavoro estremamente dilatati.

Potrei soffrire di claustrofobia?

Dall’esperienza di centri di galleggiamento europei, si può affermare con tutta sicurezza che non si è mai verificato il caso in cui un utente delle vasche abbia sofferto di claustrofobia. Si può infatti considerare una vera rarità se una persona, emergendo dalla vasca di galleggiamento, possa provare altre sensazioni se non quella di un grande benessere.

La claustrofobia è normalmente associabile alla impossibilità di controllare i mezzi e, in relazione ad essi, gli eventi (ad esempio negli ascensori, metropolitane, ecc.). Nella vasca di galleggiamento ciò non può accadere: se l’esperienza non piace è sufficiente aprire lo sportello e uscire. Una volta che la persona ha capito che non c’è nulla che la obbliga a rimanere dentro la vasca fino al termine della sessione, il problema è risolto.

E’ igienico?

Assolutamente. Grazie all’alta concentrazione salina nessun agente patogeno può sopravvivere nell’ambiente della vasca; inoltre, automaticamente, al termine di ogni sessione, l’intero contenuto della vasca viene filtrato e purificato da un sofisticato sistema di igienizzazione. L’ambiente della vasca di galleggiamento è di per sé un ambiente totalmente sterile, cosa che ad esempio non si può certo dire per le vasche idromassaggio pubbliche, nonché delle piscine!

Se mi addormento, rischio di annegare?

L’alta densità dell’acqua rende veramente impossibile durante il galleggiamento andare sotto la sua superficie. Una volta distesi orizzontalmente, si può toccare il fondo della vasca solo con un grande sforzo.

Potrebbe risultare una brutta esperienza?

Nella vasca di galleggiamento il corpo e la mente entrano in uno stato di rilassamento ancor più profondo di quello del sonno. In ogni caso la mente resta sveglia e ricettiva seppur "sognante". Non c’è nella maniera più assoluta il pericolo di perdere il controllo o di perdere coscienza.

Il sale potrebbe provocare rughe e seccare la pelle?

No, al contrario. I sali utilizzati sono sali speciali molto benefici per la pelle, e lasciano una sensazione di morbidezza setosa e la pelle sembra ringiovanire.

Ho paura del buio...

La vasca ha la possibilità di attivare dal suo interno una luce soffusa e non intrusiva che può essere lasciata accesa per tutta la durata della sessione.

© Associazione Cosmic Egg - Il contenuto di questo sito è distribuito nei termini della licenza OpenContent